Hanna & Barbera, Cartoni in tv – BE COMICS PADOVA 2017

hanna-barbera-becomics2017“WOW! fantasia in mostra” 2017 – Hanna & Barbera, Cartoni in tv – BE COMICS 2017 – PADOVA
Mostra di disegni originali
A cura di Luca Chiarotti. Fabrizio Pacetti e Anna Carli

Galleria Samonà
Via Roma, 57 – Padova
Dal 17 al 19 Marzo Orario continuato: 10-19
Dal 20 al 26 Marzo Orario 16-19 – Chiuso lunedì
INGRESSO LIBERO

All’interno del Be Comics, è stata organizzata “WOW! Fantasia in mostra –  Hanna & Barbera, Cartoni in tv” un incredibile mostra di centinaia di disegni originali provenienti da uno dei più importanti e prolifici studi d’animazione degli anni ‘60-’90.

photos03
Il materiale esposto non è soltanto un semplice viaggio attraverso i personaggi più famosi, ma un “dietro le quinte” del lavoro che viene svolto da centinaia di professionisti durante la creazione dei cartoni animati per la tv.
Oltre alla scoperta del processo creativo, che va dalla nascita dei personaggi alla loro finale rappresentazione, questa mostra è un uno sguardo su un universo fantastico che ha portato l’animazione dello studio dalle sale cinematografiche alla TV.
Scopriremo che molti personaggi a noi noti, nella loro idea iniziale avevano un aspetto completamente diverso rispetto a quello poi apparso in TV.

photos02Non solo cel o frame di animazione, ma anche layout e prove colore dei fondali, storyboards delle gag e illustrazioni di presentazione e promozione delle nuove serie, che lo studio realizzava per presentare lo show alle emittenti.

Un viaggio che ci permetterà di svelare i segreti e raccontare le storie che stanno dietro alle scelte dei geniale duo Hanna e Barbera.
Conosceremo i più importanti artisti come Alex Toth, Iwao Takamoto, Bob Singer, Willie Ito e Jerry Eisenberg, che per ben 50 anni hanno reso grande lo studio, inventando migliaia di gag e divertendo intere generazioni con un’animazione sicuramente non dettagliata come quella disneyana, ma con una sintesi efficace e sicuramente innovativa dal punto di vista stilistico e narrativo.

posters_HB
Dopo una carriera di successo alla MGM, Bill Hanna e Joe Barbera  aprirono il loro studio Hanna-Barbera Productions inventando per la TV uno spettacolo con i Cartoni animati.
Nel periodo della loro attività, Hanna e Barbera raccolsero 7 Oscar, per i loro cartoni animati di “Tom e Jerry” prodotti alla MGM, 8 Emmy, 1 Golden Globe e una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Lo studio vanta la creazione di oltre 250 serie e più di 1000 personaggi creati per le loro serie animate.
Lo studio Hanna-Barbera Productions è rimasta la forza trainante per la televisione fino agli anni ’90.

“Oggi, con questa mostra, vogliamo rendere loro il nostro omaggio”.

photos04
In mostra oltre 150 originali tra disegni e illustrazioni.
Tra le opere più importanti troviamo:
Concept a colori della serie The Space Kidettes” (1966), Dastardly e Muttley e le loro macchine volanti” (1969), “Wacky Races”(1969), ”Le avventure di Penelope Pitstop(1969), “The Impossibles“, e cel dei personaggi come Scooby-doo, Jabberjaw, The Flinstones e The Jetson.

Luca Chiarotti
AniMa Firenze – Museo del Cinema d’Animazione

 

I commenti sono chiusi