AniMA MUSEUM

GALLERYDISNEY02AniMA Firenze è il primo museo dell’animazione in Italia.
Gli autori di di questa iniziativa sono Federica Fabbri, Francesco Mariotti Luca Chiarotti, i responsabili dell’Accademia NEMO di Firenze, scuola leader in Italia per la formazione di nuovi artisti nell’arte dell’Entertainment.
Grazie alla passione di un gruppo di amici e collezionisti è stato possibile realizzare questo Museo che contiene moltissimi disegni originali di film di Animazione dal 1915 ad oggi.
Gran parte della collezione si trova in questo momento presso l’Accademia.
Questo, permette ai suoi studenti di lavorare in mezzo a capolavori che hanno reso grande questa arte, ma speriamo in un futuro prossimo che la location sia un vero e proprio Museo.

prestonblair_02prestonblair3prestonblair_03Preston Blair Collection

GALLERYDISNEY03GALLERYDISNEY01

collectionDisney Collection

EXHIBITIONS “WOW, Fantasia in mostra”
Da anni, attraverso mostre itineranti condividiamo la nostra passione con il grande pubblico.
Fino ad oggi grazie alla collaborazione con le istituzioni pubbliche e l’accademia NEMO abbiamo organizzato decine di mostre sull’arte dell’animazione.
Alcune di queste mostre sono nel contesto dell’importante manifestazione NEMOLAND, dietro le quinte dell’immaginazione www.nemoland.com.
Vai alla pagina delle mostre>>

Il nostro sogno?  una location permanente dove poter preservare e condividere con tutti gli appassionati, questa incredibile arte che ha fatto e che fa sognare milioni di bambini in tutto il mondo.

anime_01Animazione Giapponese

Grandi opportunità

Firenze è una città fantastica ricca di storia e Arte e noi come cittadini siamo orgogliosi
di poter ogni giorno viverla e ammirarne tutte le sfaccettature.
Oltre ai tradizionali musei da circa 1 anno, ha preso vita il museo del 900, un primo passo per rendere Firenze  il primo centro artistico al mondo.
Sarebbe una occasione per tutti vedere parte di questo museo dedicato anche all’arte dell’animazione e noi come proprietari di questo archivio saremo in prima fila a donare alla nostra città alcuni dei pezzi più preziosi della nostra collezione.

Come è nata questa collezione?
Dalla passione di alcuni collezionisti che hanno avuto la fortuna di vivere in questo ambiente fatto di amicizia e arte. Gran parte della collezione infatti è costituita dagli originali regalati alla nostra scuola e a questa iniziativa dagli artisti stessi.

La nostra collezione comprende originali da Disney, Don Bluth & Gary Goldman, Warner Bros, Hanna Barbera, Cartoon Network e Toei Animation.
Disegni da “La Bella addormentata nel Bosco”, “Biancaneve”, “Pinocchio”, “Robin Hood”, “la carica dei 101″, “Mary Poppins”, “La spada nella roccia”, “Anastasia”, “Fivel Sbarca in America”, “Alla Ricerca della Valle Incantata”, disegni delle serie tv animate di Hanna Barbera, Filmation e molti altri.

cleuzo_02cleuzo_01Sandro Cluezo Collection

VISITARE LE COLLEZIONI

Per visitare le collezioni, è necessario scrivere a info@animafirenze.com.
Le collezioni sono visitabili solo il sabato mattina dalle 10 alle 13 previo appuntamento.
La visita è gratuita e l'accademia mette a disposizione una guida per illustrare le collezioni.


PARTNERSHIP

AniMA Firenze Museum vanta importanti collaborazioni con artisti e istitutizioni.

ACCADEMIA NEMO
Una delle più importanti realtà formative in Italia. Ogni anno sono oltre 500 gli studenti che la frequentano.
www.nemoacademy.com

"NEMOLAND, dietro le quinte dell'immaginazione"
Importante manifestazione Italiana sull'immaginazione. Ogni anno vengono premiati importanti artisti ce hanno fatto la storia del cinema di Animazione.
Nel 2016 la manifestazione è giunta alla 12 edizione e i premiati sono stati la leggenda dell'animazione giapponese MASAMI SUDA e la leggenda degli effetti speciali e vincitore Oscar,  COLIN CHILVERS.
L'edizione del 2017 prevede la presenza di Eric Goldberg da Disney.
www.nemoland.com


I commenti sono chiusi