Hanna & Barbera, Cartoni in tv – WIRED 2016

hanna-barbera-wired-firenze-2017

Hanna & Barbera, Cartoni in tv
Il 16 e 17 di settembre, presso la Sala dei drappeggi nella prestigiosa cornice Fiorentina del Palagio. l’anteprima della mostra di disegni originali dello studio di Hanna & Barbera:

La mostra propone un viaggio dietro le quinte della casa di produzione americana. Layout, bozzetti dei personaggi più famosi dello studio.
Incredibili concept da “The Impossibles“, “Wacky Races” (le corse pazze) Scooby-doo, Jabberjaw, Flinstones, Jetson e molti altri.
Disegni di Willie Ito, Iwao Talamoto, Bob Singer, Alex Toth e il leggendario Jerry Eisenberg.

WOW! Fantasia in mostra
Hanna & Barbera, Cartoni in tv
16 e 17 Settembre 2016
Sala dei drappeggi – Palagio di parte Guelfa – Firenze.
Ingresso libero

Mostra organizzata dall’Accademia NEMO

Hanna & Barbera, Cartoni in tv
The Master of TV animation
William Denby “Bill” Hanna (Melrose, 14 luglio 1910) e Joseph Roland “Joe” Barbera (New York, 24 marzo 1911) sono stati regista, produttori televisivi e produttori cinematografici.
Hanna e Barbera hanno formato un sodalizio artistico molto prolifico nel campo dei fumetti e dei cartoni animati e fondato la loro omonima casa di produzione Hanna-Barbera.

Nel 1938 quando Hanna viene assunto dalla MGM del settore fumetti, avvenne l’incontro con Joseph Barbera, che già lavorava come soggettista e animatore. Per quasi un ventennio realizzano e coordinano il lavoro di uno staff che produrrà più di 200 cortometraggi della serie Tom e Jerry. Barbera scriveva le storie, disegnava gli schizzi e inventava le gag, Hanna si occupava della regia.
Nel 1956, il reparto cartoons fu chiuso e i due artisti decisero di fondare una loro casa di produzione. Naque cosi la leggendaria casa di produzione Hanna & Barbera, con base a Hollywood

Lo studio si ingrandì progressivamente sino a raggiungere un predominio incontrastato nelle realizzazioni di serie per la TV.
Lo studio arrivò a contare 800 dipendenti fissi e oltre 4.500 contratti per il merchandising dei propri personaggi.

Negli anni 80 le produzioni, sono contraddistinte da una serie di tecniche per realizzare a costi contenuti i cartoni animati delle serie televisive.
Nonostante il successo commerciale, anche a causa dei crescenti costi di produzione, la Hanna & Barbera venne ceduta e assorbita, assieme alla consociata Ruby-Spears, dal gruppo Taft Entertainment.

Nonostante la morte dei due autori (Hanna muore il 22 marzo 2001 e Barbera il 18 dicembre 2006) ancora oggi, i personaggi, le storie e le gag che hanno insieme creato, sono parte della nostra storia e un patrimonio per chi ama ascoltare storie di personaggi creati sulla carta, che prendono vita grazie all’incredibile magia chiamata “Animazione”.

I commenti sono chiusi